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BILLY JOEL


 
Elton  Billy

Billy Joel (9 maggio 1949), pianista, compositore e cantante newyorchese, è legato ad Elton John per i Face To Face tour che si sono svolti negli ultimi anni con grande successo, soprattutto negli Stati Uniti.  Dopo alcune esperienze di rock più duro con gli Hassles (2 album) e Attila (1 album), e senza molto successo, la sua carriera da solista, iniziata agli inizi degli anni 70, ha proseguito con un discreto riscontro di vendite, senza particolari scossoni sino al 1977, anno di pubblicazione dell'album The Stranger.  Approfittando dello spazio lasciato vuoto proprio da Elton che, quell'anno, non pubblicò alcun disco, esplose commercialmente ovunque, con il singolo Just The Way You're, andando a sfruttare il suo stesso pubblico.  Le caratteristiche e il target sembravano abbastanza simili, anche se il livello musicale era indubbiamente inferiore, e da allora il suo successo, soprattutto negli USA, non ha più avuto pause è stato sempre superiore a quello dello stesso Elton.  La sua produzione è sempre stata di buona qualità, ma il suo stile non è mai stato particolarmente originale e in quasi tutti i suoi dischi possiamo notare le influenze di moltissimi altri artisti.   Da alcuni anni ha diradato la sua produzione discografica e, a parte il recente album di ispirazione classica (eseguita però dal pianista Richard Joo), si è limitato a raccolte di successi  e a dischi live.   Rimane uno degli artisti di maggior successo negli Stati Uniti, con oltre 60 milioni di album venduti, mentre nel resto del mondo, nonostante abbia una buona notorietà, Elton si pone ad livello di vendite sicuramente superiore.   La sua produzione migliore possiamo sicuramente trovarla nella prima parte degli anni 70, soprattutto con album come Piano Man e Streetlife Serenade, ma indubbiamente tutti i suoi dischi hanno sempre mantenuto un livello più che discreto, senza grosse cadute qualitative.  Nel 2006 è stato il protagonista, un anno dopo Elton, del Telecom Concerto, il mega concerto gratuito sui Fori Imperiali a Roma, anche se ha dovuto dividere il palco con Brian Adams.

 

Elton John - Billy Joel billy

I Face To Face tour sono praticamente spettacoli doppi (e molto costosi per il pubblico!) nei quali i due artisti, oltre ad esibirsi con dei set personali, eseguono anche duetti e si cimentano ognuno con brani dell'altro.  Purtroppo non sono stati pubblicati dischi ufficiali di questi tour, probabilmente per questioni di etichette discografiche differenti, ma esistono alcuni bootleg di qualità veramente ottima che ci danno testimonianza di alcune date.   Nel 2005, nel cofanetto My Lives, è stata inserita una versione live, in coppia con Elton, di You May Be Right, unica testimonianza ufficiale della loro collaborazione.  Il tour europeo del 1999 saltò per gravi problemi alla gola che bloccarono Joel per parecchi mesi, mentre nel corso del 2002 altre date sono state posticipate, questa volta per problemi di disintossicazione da cocaina sempre da parte di Joel, che è apparso notevolmente invecchiato anche nelle ultime apparizioni televisive.  Compreso il concerto tenuto al Madison Square Garden per le vittime delle Torri Gemelle, nell'ottobre del 2001, dove lui ed Elton hanno duettato in Your Song.  Billy Joel aveva annunciato una probabile uscita discografica insieme Elton nel 2004, con una canzone composta dai due su testo di Bernie Taupin, ma non se ne è fatto più niente.  Nuove date per un nuovo Face To Face tour sono state annunciate per il 2009.


 

pass

nel 2004 è stato affidato a Billy Joel il commento per il 49° posto in cui il giornale Rolling Stone ha posizionato Elton nella classifica degli immortali di tutti i tempi:

The Immortals 

The Greatest Artists of All Time: 49) Elton John



Elton John defines himself as a rock star, and he really lives it. More like a Roman aristocrat rock star. I've noticed when we've toured together that backstage you'll see young men with togas, dressed as centurions, with little fig leaves around their heads. Inside Elton's dressing room there are a thousand pairs of sunglasses, a hundred pairs of shoes and about fifty Versace suits laid out. He's fucking royalty, and I love it. My dressing room looks like the back of a deli. I have one of those meat platters that sea gulls circle around.

Elton kicks my ass on piano. He's fantastic -- a throwback to Jerry Lee Lewis and Fats Domino and Little Richard. His spontaneous, improvisational playing always challenges me. And that is his contribution to rock & roll and pop: his musicianship. Before him, rock was a bunch of James Taylors -- guitar-based singer-songwriter stuff. Elton brought back fantastic piano-based rock. Elton knows what his instrument is capable of. The piano is a percussion instrument, like a drum. You don't strum a piano. You don't bow a piano. You bang and strike a piano. You beat the shit out of a piano. Elton knows exactly how to do that - he always had that rhythmic, very African, syncopated style that comes from being well versed in gospel and good old R&B. Elton and Bernie Taupin did some brilliant songwriting during the first part of his career, from Elton John to Goodbye Yellow Brick Road.

The first time we met we were in Holland, at a hotel in Amsterdam. It was in the mid-Seventies, and he was at his peak -- it was the height of the Elton John era -- and I was just starting out as the "Piano Man" guy. We went into a private room and we just talked. I told him what a fan I was, and he said he knew my stuff. I thought this was so cool: There were a thousand guitar players, but there were only two of us. The English piano player and the American piano player. And, seminally, rock & roll was not just guitar. Elton gave a funny-looking guy like me -- and so many others -- an opportunity to be a singer-songwriter. When Elton was in his first band, Bluesology, he never thought he could be a rock star. Same as me. I didn't look like Mick Jagger or Paul McCartney or Jim Morrison. Sure, we thought we'd be piano players for big rock bands, but funnily enough he ended up with big, silly glasses and crazy outfits, and I ended up with my dopey stage behavior, both of us rock stars. To this day we laugh about that. And he keeps going on and on. I haven't written a song since 1993, and he asks me, "Billy, why don't you write some new songs?" I say, "Elton, why don't you write less new songs?" At $200 a ticket, you can't shove new stuff down people's throats. So much of his stuff is amazing, though: "Rocket Man," "Crocodile Rock," "Bennie and the Jets," "Tiny Dancer," "Your Song" and "The Bitch Is Back." That's what they want to hear.

Any melodic songwriter owes a debt to Elton John, the supreme melodist. John Mayer, Five for Fighting, Alicia Keys. Christ, I don't know shit about new bands, but anybody who plays the keyboard and likes melody must give a nod to Elton. Like Cole Porter, Richard Rodgers, Carole King and the Beatles, he carried on the rich tradition of writing beautiful melodies.

BILLY JOEL

face to face

discografia



Cold Spring Harbour 1971 She's Got A Way
You Can Make Me Free
Everybody Loves You Now
Why Judy Why
Falling Of The Rain
Turn Around
You Look So Good To Me
Tomorrow Is Today
Nocturne
Got To Begin Again

Piano Man
1973
Travelin' Prayer
Piano Man
Ain't No Crime
You're My Home
The Ballad Of Billy The Kid
Worse Comes To Worst
Stop In Nevada
If I Only Had The Words (To Tell You)
Somewhere Along The Line
Captain Jack

Streetlife Serenade
1974
Streetlife Serenade
Los Angelenos
The Great Suburban Showdown
Root Beer Rag
Roberta
The Entertainer
Last Of The Big Time Spenders
Weekend Song
Souvenir
The Mexican Connection 

Turnstiles
1976
Say Goodbye To Hollywood
Summer, Highland Falls
All You Wanna Do Is Dance
New York State Of Mind
James
Prelude/ Angry Young Man
I've Loved These Days
Miami 2017 (Seen The Lights Go Out On Broadway) 

The Stranger
1977
Movin' Out (Anthony's Song)
The Stranger
Just The Way You Are
Scenes From An Italian Restaurant
Vienna
Only The Good Die Young
She's Always A Woman
Get It Right The First Time
Everybody Has A Dream 

52nd Street
1979
Big Shot
Honesty
My Life
Zanzibar
Stiletto
Rosalinda's Eyes
Half A Mile Away
Until The Night
52nd Street 


Glass Houses
1980
You May Be Right
Sometimes A Fantasy
Don't Ask Me Why
It's Still Rock And Roll To Me
All For Leyna
I Don't Want To Be Alone
Sleeping With The Television On
C'etait Toi (You Were The One)
Close To The Borderline
Through The Long Night 


Songs In The Attic
1981
live
Miami 2017 (Seen The Lights Go Out On Broadway)
Summer, Highland Falls
Streetlife Serenade
Los Angelenos
She's Got A Way
Everybody Loves You Now
Say Goodbye To Hollywood
Captain Jack
You're My Home
The Ballad Of Billy The Kid
I've Loved These Days 

The Nylon Curtain
1982
Allentown
Laura
Pressure
Goodnight Saigon
She's Right On Time
A Room Of Our Own
Surprises
Scandinavian Skies
Where's The Orchestra 


An Innocent Man
1983
Easy Money
An Innocent Man
Uptown Girl
This Night
Tell Her About It
The Longest Time
Careless Talk
Christie Lee
Leave A Tender Moment Alone
Keeping The Faith 


Greatest Hits I e II
1985
raccolta
Disco: 1
Piano Man
Captain Jack
The Entertainer
Say Goodbye To Hollywood
New York State Of Mind
The Stranger
Scenes From An Italian Restaurant
Just The Way You Are
Movin' Out (Anthony's Song)
Only The Good Die Young
She's Always A Woman

Disco: 2
My Life
Big Shot
You May Be Right
It's Still Rock And Roll To Me
Don't Ask Me Why
She's Got A Way
Pressure
Allentown
Goodnight Saigon
Tell Her About It
Uptown Girl
The Longest Time
You're Only Human (Second Wind)
The Night Is Still Young 


The Bridge
1986
Running On Ice
This Is The Time
A Matter Of Trust
Modern Woman
Baby Grand
Big Man On Mulberry Street
Temptation
Code Of Silence
Getting Closer 


Kohuept
1987
live
Odoya
Prelude/ Angry Young Man
Honesty
Goodnight Saigon
Stiletto
Big Man On Mulberry Street
Baby Grand
An Innocent Man
Allentown
A Matter Of Trust
Only The Good Die Young
Sometimes A Fantasy
Uptown Girl
Big Shot
Back In The USSR
The Times They Are A-Changin' 


Stormfront
1989
That's Not Her Style
We Didn't Start The Fire
The Downeaster 'Alexa'
I Go To Extremes
Shameless
Storm Front
Leningrad
State Of Grace
When In Rome
And So It Goes


River Of Dreams
1993
No Man's Land
The Great Wall Of China
Blonde Over Blue
A Minor Variation
Shades Of Grey
All About Soul
Lullabye (Goodnight, My Angel)
The River Of Dreams
Two Thousand Years
Famous Last Words 


Greatest Hits Vol. III
2000
raccolta
Keeping The Faith
An Innocent Man
A Matter Of Trust
Baby Grand
This Is The Time
Leningrad
We Didn't Start The Fire
I Go To Extremes
And So It Goes
The Downeaster 'Alexa'
Shameless
All About Soul
Lullabye (Goodnight, My Angel)
The River Of Dreams
To Make You Feel My Love
Hey Girl
Light As The Breeze


Millenium Concert
2000
live
Disc 1 
Beethoven's Ninth Symphony
Big Shot
Movin' Out (Anthony's Song)
Summer, Highland Falls
The Ballad Of Billy The Kid
Don't Ask Me Why
New York State Of Mind
I've Loved These Days
My Life
Allentown
Prelude/ Angry Young Man
Only The Good Die Young

Disc 2 
I Go To Extremes
Goodnight Saigon
We Didn't Start The Fire
Big Man On Mulberry Street
Two Thousand Years
Auld Lang Syne
The River Of Dreams
Scenes From An Italian Restaurant
Dance To The Music
Honky Tonk Women
It's Still Rock And Roll To Me
You May Be Right
This Night 



The Essential
2001
raccolta
Disco 1
Piano Man
You're My Home
Captain Jack
The Entertainer
Say Goodbye To Hollywood
Miami 2017 (Seen The Lights Go Out On Broadway)
New York State Of Mind
She's Always A Woman
Movin' Out (Anthony's Song)
Only The Good Die Young
Just The Way You Are
Honesty
My Life
It's Still Rock And Roll To Me
You May Be Right
Don't Ask Me Why
She's Got A Way
Allentown

Disco 2 
Goodnight Saigon
An Innocent Man
Uptown Girl
The Longest Time
Tell Her About It
Leave A Tender Moment Alone
A Matter Of Trust
Baby Grand
I Go To Extremes
We Didn't Start The Fire
Leningrad
The Downeaster 'Alexa'
And So It Goes
The River Of Dreams
All About Soul
Lullabye (Goodnight, My Angel)
Waltz #1 (Nunley's Carousel)
Invention In C Minor



Fantasies & Delusions
2001
strumentale
Reverie (Villa D'Este)
Waltz # 1 (Nunley's Carousel)
Aria (Grand Canal)
Invention In C Minor
Soliloquy (On A Separation)
Innamorato
Sorbetto
Delusion
Waltz # 2 (Steinway Hall)
Waltz # 3 (For Lola)
Fantasy (Film Noir)
Air (Dublinesque)
My Lives
cofanetto con 4 CD e 1 DVD
 
 

12g
12 Gardens (live)
2 CD
disco 1
Angry Young man
My Life
Everybody Loves You Now
Billy The Kid
The Entertainer
Vienna
New York State Of Mind
The Night Is Still Young
Zanzibar
Miami 2017

disco 2
Goodnight Saigon
Movin' Out
An Innocent Man
The Downeaster Alexa
Always A Woman
Keeping The Faith
River Of Dreams
A Matter Of Trust
We Didn't Start The Fire
Big Shoot




BILLY JOEL
“My Lives”
Sony/BMG
2005

L’ultimo disco di inediti di Billy Joel risale al 1993, ma nessuno ha commemorato due anni fa il fatto che non esistono inediti da quell’ultimo lavoro, sentito, sognante, ma irrimediabilmente stanco, chiuso dalle “Famous Last Words”, testamento letterario di musica leggera per adulti, ricca e colta, tanto quant’è semplice ed immediata, da sempre.
Dodici, quasi tredici anni di silenzio, rotti da Greatest Hits annuali e uno splendido “concerto”, il Billy viennese, quell’artista che non è, fatto che forse tormenta le sue notti, quelle in cui si taccia di essere un emulo di altri, un figlio minore di Dylan, le notti in cui dichiara che il rock è morto (e su questa affermazione si può discutere, più che sulla seconda) e quindi non è più tempo di canzoni.
Prendiamoci quello che “My Lives” ci dà, e cioè un “Rare Masters” dell’autore di “Just The Way You Are”, quattro cd audio e un dvd (live in Frankfurt dalla tv tedesca), zeppi di leccornie natalizie.
Per i non avvezzi allo scambio di registrazioni live, traffici di demo, database e archivi storici, c’è tanto da sentire qui dentro, anche più di quanto reperibile dall’avvento del web.
Così, a fianco del già noto “vecchiume” (per qualità audio) Hassles, Attila e Lost Souls, “My Lives” brilla per alcune demo (“Only A Man”, “Oyster Bay”, “The Siegfried Line”, “Cross To Bear” e una bella “Money Or Love”, mai pubblicate), e soprattutto per un “come eravamo” preziosissimo: “New Mexico” sarà successivamente “Worst Comes To Worst”, “These Rhinestone Days” sarà “I’ve Loved These Days” e “The End Of The World” sarà “Elvis Presley blvd”, tutte nella loro versione primaria.
Spiccano la più volte citata “Only The Good Die Young”, reggae da far sorridere, e soprattutto “The Prime Of Your Life”, sorellina minore di “The Longest Time”, con tanto di basso batteria e un bridge da stranezze armoniche. Meglio la sorella maggiore, ma che emozione questa foto da piccola.
“Zanzibar” è per intero, non sfumata, con due minuti e passa di Freddie Hubbard alla tromba, e la band di “52nd Street” al completo.
Tra b-sides ed estratti live remixati, anche “Highway 61 Revisited” e una versione piano e voce della “And So It Goes”, che chiude “Storm Front”, piccolo capolavoro che sul documento di nascita porta “1983”, e suonava allora come suonò sette anni più tardi sul disco con la bandiera rossa.
In un trionfo di piano-men, il disco quattro porta, assieme ad estratti di Billy il Viennese da brivido e una ghost track in cui cui Billy, presumibilmente nello stesso anno, promuove “Glass Houses” (1980), anche la gutturale “You May Be Right” con Elton John, dal “Face To Face Tour 1994, in una sfida all’ Ok Corral tra corde vocali da sport estremo.
A condire l’insalata di cui sopra, una buona insalata con gli ingredienti giusti (certo, mancano un centinaio di “chicche”, ma ci vorrebbe la De Agostini per venderle in edicola a fascicoli), un book con le note di Anthony De Curtis (che non è Totò) mentre raccoglie le parole di Billy Joel, nuove “Famous Last Words”, nelle quali si legge “…ma chi l’ha detto che non esiste un Secondo Atto?”.
Il migliore degli auguri di Natale per una nuova manciata di canzoni.
Io vado davanti al negozio di dischi, in attesa che esca qualcosa.
Fino a quel giorno, mi trovate là.

[Beppe Donadio]


Billy Joel "12 Gardens Live"

Il rapporto tra Billy Joel e i dischi dal vivo è come una relazione tra due caratteri impossibili.
Basta una scintilla ed ecco che ore di attenzione a costruire alleanze vanno in fumo in un attimo.
Il Concerto di Leningrado, quello con copertina rossa, gestito con aria da conquistatore, atteggiamento da americano in gita un pò cafoncello,
raccolse bastonate a destra e a sinistra, senza riferimento alle questioni politiche. Fu demolito dalla critica a suon di "ma che modo di suonare il pianoforte è mai questo?" (era il 1987, anni di edonismo musicale, gli anni della New Age, musica da sottofondo per corsi di cucina),
e finì in un dimenticatoio scomodo, perchè quella band brillava della stessa luce di quella appena successiva, quell'apice che tutti toccano musicalmente, apice che per Billy è "Storm Front".
Qualcuno ebbe parole di marmo anche per "Back in the USSR" e la dylaniana sui tempi che cambiano, anche qui viste in chiave "ora ti spiego io cos'è la libertà", una piccola invasione stile Bush, con la differenza che la chiave di violino non ha lame all'estremità.
E tutti a lamentarsi del "manca questa" e "manca quella" (i riferimenti andarono sempre e solo a "Just The Way You Are" e "New York State Of Mind", dimenticando che in quel Live in Leningrad c'erano anche una "Goodnight Saigon" da lacrime e una "Honesty" da scuola di pianoforte, sola senza null'altro che voce e strumento).
E allora se il live del "Millennium" è il "disco che nessuno deve avere", rabberciato tecnicamente, sovrainciso da un Billy di tempi diversi, che da una traccia all'altra passa da limpidezza alla Tony Bennett a gracchianti cadute verso il rantolo, come un tritatutto soppiantato da una grattuggia, "12 Gardens Live" è assai più vicino alla verità data dai bootleg soundboard recording, dritti dritti dal banco dei suoni.
E quando meno te lo aspetti, ecco che "12 Gardens Live", con tanto di stecche e stonature di basso e batteria da elevare Liberty De Vitto da onesto lavoratore delle pelli a Santo (vista la mancanza), diventa il "live che ognuno deve avere", perchè onesto, non sovrainciso (o semmai laddove lo fosse, con molta, molta attenzione), e sincero quanto l'ometto con la faccia da boxer (cane da compagnia o sportivo nella definizione di Simon & Garfunkel lo si voglia intendere), che è sì spaesato quà e là (chissà che gli passa per la testa, dentro e fuori dalle cliniche, dev'essere più pesante che otto ore in banca), ma è dignitosamente se stesso, in tempi di autocelebrazione e riciclo personale comodo e redditizio.

Ed ecco che alla faccia dei "manca questa" e "manca quella", ci sono "Zanzibar" a ricordare che "52nd street" è uno spartiacque del pop, "Laura" da "The Nylon Curtain", di beatlesiana immortale memoria, e "Don't Ask Me Why" in altrettanta immortale memoria di "Glass Houses", quegli anni in cui il pugile diceva "tutti parlano del nuovo suono, ma a me sembra sempre rock and roll". E sempre li stiamo davvero, come il motore a scoppio in era di Bluetooth.

Tutti parlano del nuovo che avanza, ma semmai ci fosse, il segreto di eternità è nelle mani di pochi. Billy Joel è uno dei pochi.
Io continuo a vederli, gli avventori di "Piano Man", che fumano ai tavoli, parlando di letteratura e politica. E ho sempre grande stima per quel gestore che versa birra nel suo bicchiere e dice a Billy "Sei bravo, ragazzo. Ma che ci fai qui?".

Un live da tenere in "giardino", ed annaffiare di tanto in tanto.

Beppe Donadio