dal
Corriere della Sera del 23 marzo 1992
gli autori di cinema e musica sempre piu' attratti dalle sirene della
pubblicita' che " ingaggia anche miti scomparsi
bollicine e computer: rivivono Cagney e Bogart mentre Louis Armstrong
duetta con Elton John
il nuovo spot della COCA COLA per rilanciare la versione dietetica della
bevanda ( Light ) utilizza immagini di Humprey Bogart, James Cagney, Louis
Armstrong che appaiono sullo schermo con personaggi d ' oggi tra cui Elton
John. regia Steve Horn
Bollicine ed effetti speciali. Shakerati bene, evocando miti
intramontabili proprio come apparivano nei film del cuore: stessi sguardi,
stessi gesti. Humphrey Bogart, James Cagney, Louis Armstrong sono vivi e bevono
insieme a noi. Afferrati dal computer, strappati al loro mondo di celluloide,
si ritrovano dentro set a tutta tecnologia. Li ha voluti la Coca.Cola come
interpreti . e' il caso di dirlo . straordinari del nuovo spot realizzato dall'
agenzia Lintas di New York alla fine del 1991 per rilanciare la versione
dietetica ("Light") della bibita. Cosi' , grazie all' elettronica
Bogart, Cagney e Armstrong si muovono tra personaggi d' oggi, primo fra tutti
Elton John, e hanno incontri ravvicinati con la bevanda in questione. Combinare
insieme spezzoni di vecchi film e immagini girate per l' occasione ha richiesto
quattro mesi di lavorazione. Il primo passo e' stato setacciare le vecchie
pellicole, identificando gli "interpreti" che potessero comparire nel
video. Quattro i film scelti: "Sesta colonna" del 1942 con Bogart,
"Nemico pubblico" (1931) e "I ruggenti anni Venti" (1939)
con Cagney, "Alta societa' " con Armstrong del 1956. Riversate la
pellicole su nastro elettronico, i fotogrammi in bianco e nero sono stati
colorati, ritoccati e manipolati in modo da essere collocati perfettamente nel
nuovo filmato interpretato da Elton John. Filmato che il regista Steve Horn ha
girato utilizzando l' illuminazione e gli obiettivi dei film degli anni 40.
Ecco allora Bogart aggirarsi nello stesso nightclub dove entra Tommy Powers, il
gangster impersonato da Cagney in "Nemico pubblico". O Armstrong
duettare con Elton John. O ancora Cagney seduto al tavolo (chissa' se
riconosciuto...) con una modella paradisiaca. L' operazione ha precedenti
illustri. Woody Allen in "Zelig" (1983) inseri' il suo protagonista
in filmati e fotografie d' epoca, facendolo apparire ora tra due presidenti
degli Stati Uniti, ora in mezzo ai gerarchi nazisti. Un anno prima la Disney aveva creato un
film, "Tron", mescolando effetti computerizzati e attori veri. Poi
vennero "Roger Rabbit" e "Volere volare" di Nichetti:
"cartoon" piu' uomini in carne e ossa. Sconvolgente lo "split
screen", la tecnica che permise a Cronenberg di duplicare sullo schermo di
"Inseparabili" (1988) Jeremy Irons: un attore, due gemelli. L'
alchimia elettronica contagia anche la musica: Natalie Cole nel suo
"Unforgettable" canta con papa' Nat King.
Marco Del Corona
|
|
|