James Newton Howard
|
|
James
Newton Howard
(Los Angeles 9 giugno 1951) è stato probabilmente il
tastierista
di maggior talento con cui ha lavorato Elton John nel corso delle sua
carriera.
Musicista prodigio, ha iniziato anche lui a suonare il piano
all'età
di quattro anni, con una nonna conduttrice e violinista nella Pittsburg
Symphony. Dopo le prime esperienze nel campo rock con Melissa
Manchester,
Ringo Starr, Harry Nilsson e Diana Ross, ha iniziato la sua
collaborazione
in Rock Of The Westies e
la sua ultima apparizione
su disco risale a Live In
Australia,
nel quale ha diretto l'orchestra curandone anche gli
arrangiamenti.
Nel dicembre 2002, ha diretto ancora la Royal Academy Of Music Symphony
Orchestra nel concerto in onore di Elton alla Royal Opera House di
Londra.
E' stato anche uno dei pochi (l'unico forse?) a suonare il piano in un
album di Elton, Give Me The
Love in 21
at 33. Ha coordinato, anche se non
prodotto, i primi album
degli anni 80 (21 at 33, The
Fox e Jump Up!),
prima dell'avvento di Chris
Thomas. Carla/Etude
dovrebbe provenire dalle session abortite per un album strumentale che
Elton doveva pubblicare con la sua collaborazione, progetto poi
abbandonato
senza spiegazioni. Ha realizzato un proprio studio di
registrazione
in California e nel corso dell'ultimi decennii si è dedicato
quasi
esclusivamente alle colonne sonore, diventando uno degli autori
più
prolifici di Hollywood, con decine e decine di film di successo al suo
attivo. Ha ricevuto Oscar per tre film, Il Principe
Delle Maree
(1991), Il Fuggitivo (1993) e Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico
(1997).
A parte le colonne sonore, risulta a suo nome l'album James
Newton Howard And Friends,
realizzato negli
anni 80 principalmente in collaborazione con i fratelli Porcaro
dei Toto (Jeff
Porcaro, uno dei grandi
batteristi degli anni
80, coinvolto da James, ha suonato in tutto Jump
Up!, contribuendo notevolmente al sound dell'album, e in The
Fox). E' ritornato di nuovo a collaborare con Elton nel 2004,
come
direttore d'orchestra nei concerti straordinari tenuti in Inghilterra e
a New York, e nel 2010 in occasione della colonna sonora del film Gnomeo & Juliet, dove ha curato le orchestrazioni e alcuni strumentali. |
|
|
|
|