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album I album secondari

Elton John - Elton John  (1969)

Dopo l'esordio acerbo ma promettente di Empty Sky,  la Dick James decide di offrire una chance più consistente ad Elton John, con la produzione di un album  più ambizioso per contenuti e mezzi.  Viene ingaggiato il geniale arrangiatore Paul Buckmaster, che si porta appresso il produttore Gus Dudgeon ambedue freschi del successo di Space Oddity di David Bowie.   Vengono accantonati, tranne Caleb Quaye, gli Hookfoot che all'epoca erano in pratica la band di Elton in favore di un cospicuo numero di session man in grado di leggere le sofisticate partiture scritte da Buckmaster.  L'album venne registrato in dodici giorni praticamente dal vivo in studio, compresa l'orchestra, con Elton che si mise completamente nelle mani di Buckmaster.   Le canzoni sono già di altissimo livello e, nonostante l'atmosfera cupa che pervade l'album, Elton si fa finalmente conoscere dal grande pubblico.  L'immortale Your Song farà il resto e la trionfale prima tourneè in USA lo lancerà verso un successo planetario.  La prima versione dell'album stampato in Germania, su etichetta Hamsa, conteneva Rock'n'Roll Madonna invece di I Need You To Turn To, mentre nella versione italiana c'era, come traccia in più, Bad Side Of The Moon.   Nella versione stampata in Portogallo, l'intro di The Greatest Discovery parte con un corno francese invece che con un violoncello.   Fu il primo album ad essere pubblicato sul mercato statunitense visto che Empty Sky sarebbe stato stampato in USA solo nel 1975.

 
 

principali edizioni su vinile

1971
Argentina
FERMATA
LF 189
copertina differente
? Asia ? CSJ 1091
1969 Australia DJM SDJL-934065 gatefold
1970 Brasile SOM/MAIOR SM 1606

1969 Canada UNI 73090 gatefold
1978
Cecoslovacchia SUPRAPHON 1113 2530 ZN

1970
Francia DJM DJLPS 406
gatefold
1970 Francia DJM CARRERE
66097 gatefold
1970 Germania HANSA 80 807 IT
con Rock'n'Roll Madonna
1970 Germania HANSA 80 807 IT label diversa - con Rock'n'Roll Madonna
1970 Germania DJM 0064.210
? Iran HIT SHLP 621
copertina differente
1985 Israele DJM DD-30645
1970 Italia DJM- RICORDI
SLIR-DJ 22052
con Bad Side Of The Moon
1973 Italia DJM ORIZZONTE
ORL 8012
ristampa
1973 Italia DJM RICORDI
SNIR-DJ 25042
gatefold - ristampa
1985 Italia DJM DJF 1153
ristampa
1970 Giappone DJM FP 80133
gatefold
1970 Giappone DJM FP 80133 gatefold - vinile rosso
1971 Corea OSCAR EU 312
bootleg?
1976 Olanda DJM DJF 20406

1969
Nuova Zelanda
DJM
SDJL-934065
gatefold
1969
Portogallo
DJM


1980
Portogallo
DJM
MM 8021
ristampa
1970
Spagna
DJM
J 062-92.110   
1969
Singapore
RADO
DJLPS 406
copertina differente
1969
UK
DJM
DJLPS 406
gatefold
1969
UK
DJM
DJLPS
gatefold - diff. label
1976
UK
DJM
DJF 20406
ristampa
1999
UK
SIMPLY VINYL
SVLP 145
gatefold - 180 gr.
1969
USA
UNI
73090
gatefold
1969
USA
UNI
73090
diff. label - gatefold
1973
USA
MCA
MCA 2012
ristampa
?
USA
MCA
MCA 2506
ristampa
1969
VENEZUELA
FERMATA
LPS 30 003



1) Your Song
2) I Need You To Turn To
3) Take Me To The Pilot
4) No Shoestrings On Louise
5) First Episode At Hienton
6) Sixty Years On
7) Border Song
8) The Greatest Discovery
9) The Cage
10) The King Must Die

 

negli anni 90 venne pubblicata una versione rimasterizzata del CD con le seguenti bonus tracks:

11)  Bad Side Of The Moon
12) Grey Seal
13)  Rock'n'Roll Madonna
 

Bad Side Of The Moon e Rock'n'Roll Madonna erano apparse anche come tracce alternative o extra in alcune edizioni dell'LP pubblicate nel 1969.





L'album 'Elton John' rappresenta la svolta decisiva di quest'artista nel glorioso 1970, quando fu distribuito. Fu il suo primo LP a raggiungere la classifica inglese, e cosa sicuramente più importante, il primo ad essere distribuito negli Stati Uniti, dove guadagnò molte posizioni nella classifica degli album 'Billboard'.
L'album (più diverse altre tracce, incluse 'Bad Side Of The Moon', 'Rock And Roll Madonna', ' Grey Seal' e 'Into The Old Man's Shoes') fu registrato a gennaio del 1970, ai Trident Studios di Londra, e mise in evidenza la prima collaborazione fra Elton e il produttore Gus Dudgeon. Il precedente album di Elton, 'Empty Sky', era stato prodotto da Steve Brown, amico di John e Bernie Taupin quando essi erano legati alla DJM come compositori, ed egli li aveva incoraggiati a sviluppare la propria arte in maniera naturale e senza pressioni, piuttosto che giustificare la quantità esigua di denaro che all'epoca avevano pagato come onorario facendo notare che essi sfornavano brani in attesa di essere prodotti. Brown aveva diretto la registrazione di 'Empty Sky', un debutto artisticamente rispettabile anche se deludente commercialmente, fallendo il proposito di entrare in classifica quando fu distribuito dalla DJM Records (l'etichetta affiliata alla Dick James Music) a metà del 1969. 
Quando Brown ascoltò per la prima volta 'Your Song', una delle prima tracce completate da John e Taupin per un ideale album successivo, decise che un produttore esperto avrebbe preso quella che lui aveva correttamente previsto essere una canzone veramente importante, per supervisionarla. Dudgeon e Brown non avevano mai parlato precedentemente, e Gus non era il primo produttore che Steve contattò. Inizialmente Brown chiese al produttore dei Beatles George Martin; quest'ultimo avrebbe considerato il progetto solo se avessero anche contrattato di fargli comporre gli arrangiamenti dei brani, che Steve aveva deciso di avvalorare del sostegno orchetrale.
Comunque, Brown aveva già scelto qualcuno per quel ruolo, Paul Buckmaster, che aveva concepito il memorabile arrangiamento di 'Space Oddity' di David Bowie. Quando fu chiesto a Buckmaster di proporre un produttore adatto per l'LP di Elton, egli nominò Dudgeon, che oltre ad aver prodotto 'Space Oddity', aveva anche lavorato come tecnico o produttore con ragguardevoli personaggi come Eric Clapton (nei Bluesbreakers di John Mayall), gli Strawbs e la Bonzo Dog Doo Dah Band. Con una tale reputazione, Dudgeon inizialmente mise in dubbio l'utilità di lavorare con un effettivo sconosciuto, ma cambiò opinione dopo aver sentito le demo di registrazione di 'Your Song' e 'The King Must Die', e iniziò una relazione che godette di uno straordinario successo durante la prima metà degli anni '70, i quali in termini commerciali furono un periodo d'oro per Elton. La traccia straordinaria sull'LP era 'Your Song', che divenne il primo grande singolo da hit di Elton, raggiungendo la Top 10 in entrambe le estremità dell'Atlantico all'inizio del 1971, sebbene non fosse stato il primo singolo preso dall'album. 'Border Song' era stata distribuita nella primavera del 1970, dalla DJM in Gran Bretagna, e dalla piccola etichetta 'Congress' in America. La Congress era una piccola affiliata della gigantesca MCA corporation, che aveva distribuito precedentemente, nel 1970, 'Lady Samantha', il primo singolo di Elton a creare interesse, tuttavia fallì il proposito di raggiungere la classifica.
Secondo il libro di Philip Norman 'Elton - The Definitive Biography', la MCA originariamente era più interessata verso un'altro atto segnato alla DJM, e presumibilmente solo se essi avessero accettato e provvisto Elton avrebbero potuto anche distribuire registrazioni con un'altro atto, che prontamente svanì senza lasciare traccia. Il capo della MCA Russ Regan realizzò che l'atto considerato come un supplemento era in effetti eccezionale e rappresentava il più grande colpo di fortuna immaginabile, quando Elton divenne una grande star quasi improvvisamente dopo la sua prima performance a Los Angeles al famoso club 'Troubadour'. La Congress prontamente ritirò 'Border Song' e Regan la ristampò poco dopo con la più grande, lontana, etichetta Uni (un'altra compagnia posseduta dalla MCA) quando divenne il primo singolo in classifica di Elton rimanendo più di un mese nella US Hot 100. La sua retro, 'Bad Side Of The Moon', fu registrata anch'essa durante le session per l'album, dal quale fu esclusa. 'Border Song', gospel, fu una hit della US Top 40 per Aretha Franklin alla fine del 1970, la quale deve avere proposto un grande accordo con Elton & Bernie, presumibilmente grandi fans di Aretha, che avrebbe duettato con John in una hit della US Top 10, 'Through The Storm', nel 1989. 'Border Song' é stata anche registrata da Jose Feliciano e Eric Clapton, la versione del quale appare nel tribute album del 1991 celebrante le canzoni di Elton John & Bernie Taupin, 'Two Rooms'.
Il singolo successivo ad essere distribuito da Elton nel Regno Unito fu 'Rock And Roll Madonna'/'Grey Seal', entrambi i brani registrati durante le session per l'album e inclusi in questa ristampa rimasterizzata. 'Grey Seal' fu più tardi ri - registrata e inclusa nell'album 'Goodbye Yellow Brick Road'. La sua apparizione nel 1970 sul 45 giri non risultò una hit, e il singolo non fu distribuito negli Stati Uniti. Solo dopo una insistente penetrazione di Elton in America nell'estate del 1970 fu distribuito un altro singolo, 'Take Me To The Pilot'/'Your Song'. 'Your Song' entrò nella 'Billboard' Hot 100 a novembre del 1970, e raggiunse la US Top 10 in tre mesi di tempo in classifica; nel primo 1971, fu distribuita in Gran Bretagna, dove essa raggiunse ancora la Top 10. 'Your Song' rimane uno dei classici più familiari di Elton, e ha attratto numerose cover, sebbene quella di Elton é stata l'unica versione a diventare una hit negli Stati Uniti. All'opposto, essa é stata una hit nel Regno Unito tre volte, la prima per Elton stesso nel 1971, nel 1977 per la star del 'Philly (Philadelphia) soul' Billy Paul (come Elton rimarcò più recentemente: 'I still get a kick out of the fact that 'Your Song' was the B - side to 'Me & Mrs. Jones'' (la hit di Paul venduta a milioni Numero Uno in America) e molto recentemente per Rod Stewart, quando fu anche inclusa nel tribute album 'Two Rooms'. Forse la più grande lode che ricevette 'Your Song' fu fatta da John Lennon, che dopo averla ascoltata, chiamò Elton 'The first new thing that's happened since we (The Beatles) happened'.
Un'altra canzone familiare sull'album 'Elton John' é 'Take Me To The Pilot', che Elton esegue nello stile di Leon Russel, considerato nei primi anni '70 come un eroe dai giudiziosi amanti della musica. Comunque, la canzone ha un testo ottuso, come i suoi creatori ammisero nel libro di 'Two Rooms' che condivise il suo titolo con il tribute album. Elton notò: 'I don't understand some of (Bernie's) lyrics, especially the early ones; 'Take Me To The Pilot', I've no idea what that's about, nor has he'. Il paroliere aggiunse 'I used to hear about David Bowie throwing words into a hat, picking them out and putting them togheter. The great revolutionary poets did that; I'm sure Baudelaire and Rimbaud were so stoned out of their minds, they just threw things togheter and went 'Wow! That sounds good'. It's how they sound together, you don't have to worry about whether it rhymes or whether the meter's great. It's just how it feels here and now. The perfect example of that is 'Take Me To The Pilot'. If anybody can tell me what that song's about, it'd be great. But hey, it worked'.
'I Need You To Turn To', come il resto dell'album, fu registrata molto rapidamente, come Elton ricordò: 'The album was all done in a week, and I played live with the orchestra. Everything was done live, including playing harpsichord on 'I Need You To Turn To''. 'First Episode At Hienton' si crede sia stata ispirata dagli anni dell'adolescenza di Bernie Taupin nel Lincolnshire, 'Sixty Years On' é una epopea molto orchestrata, e la più diretta (parlando del testo) canzone appare essere qui 'The Greatest Discovery', che celebra la nascita di un fratellino. L'album rimase più di tre mesi nella classifica del Regno Unito, raggiungendo pressocché la Top 10, mentre si innalzò nella Top 5 degli Stati Uniti nel corso di un anno effettivo nella Top 200, che gli guadagnò lo status 'gold'.
A parte Elton e l'affiliato alla DJM Caleb Quaye alla chitarra (che aveva anche suonato in 'Empty Sky'), la maggior parte dei musicisti erano liberi professionisti - il bassista Dave Richmond era un antico membro del 'Manfred Mann group', e Terry Cox era batterista con il quintetto folk/jazz, 'Pentangle', mentre la mezza dozzina dei vocalist di sottofondo includevano Tony Burrows (la voce guida in 'Love Grows' del gruppo studio, Edison Lighthouse), Madeline Bell (più tardi dei produttori 'Melting Pot (crogiolo)' Blue Mink) e Lesley Duncan.
John Tobler, 1995  (presente nella versione rimasterizzata)

traduzione di Pierluca Turnone



 

Nel 2008 viene pubblicata una Deluxe Edition, con doppio disco: il secondo CD contiene ben 20 brani, tra versioni alternative delle canzoni già presenti nell'album, pezzi scartati ed esecuzioni live.


1)  Your Song  (demo version)
2)  I Need You To Turn To  (piano demo)
3)  Take Me To The Pilot  (piano demo)
4)  No Shoestrings On Louise  (piano demo)
5)  Sixty Years On  (piano demo)
6)  The Greatest Discovery  (piano demo)
7)  The Cage  (demo)
8)  The King Must Die  (piano demo)
9)  Rock'n'Roll Madonna  (piano demo)
10)  Thank You Mama  (piano demo)
11)  All The way Down To El Paso  (piano demo)
12)  I'm Going Home  (piano demo)
13)  Grey Seal  (piano demo)
14)  Rock'n'Roll Madonna  (band demo non completo)
15)  Bad Side Of The Moon
16)  Grey Seal
17)  Rock'n'Roll Madonna
18)  Border Song  (live, BBC session 12.04.70 con gli Hookfoot)
19)  Your Song   (live, BBC session 02.07.70 con gli Hookfoot)
19)  Take Me To The Pilot   (live, BBC session 02.07.70 con gli Hookfoot)



 
(dall'edizione De Luxe,)

L'album 'Elton John' rappresenta la svolta decisiva di quest'artista nel glorioso 1970, quando fu distribuito. Fu il suo primo LP a raggiungere la classifica inglese, e cosa sicuramente più importante, il primo ad essere distribuito negli Stati Uniti, dove guadagnò molte posizioni nella classifica degli album 'Billboard'. Questa versione Deluxe dell'album è stata estesa dalla sua originale durata di quasi 40 minuti a più di 110 minuti.

Ciò è stato realizzato pescando a strascico in mezzo a registrazioni inedite per scoprire veri e propri preziosi impolverati, sotto forma della stragrande maggioranza degli originali demo pianistici registati da Elton prima dell'inclusione nell'album. Tutti gli otto demo (tranne uno) non sono mai stati pubblicati in precedenza, mentre il demo di 'Your Song' (forse, si può dire che sia la traccia ad aver lanciato in orbita la carriera di Elton del 1970, e nei suoi live é ancora un'inclusione obbligatoria) apparve fugacemente nel mastodontico boxed set statunitense 'To Be Continued', del 1990. In più, questa versione Deluxe include una mezza dozzina di demo, mai rilasciati in precedenza, di canzoni come 'Rock And Roll Madonna' e ' Grey Seal'; canzoni, queste, rilasciate originariamente come 45 giri poco dopo la distribzione dell'album 'Elton John'. Inoltre, due demo precedentemente mai ascoltati, uno solo piano e l'altro comprendente un'incompleta versione con la band di 'Bad Side Of The Moon' (la B-side del singolo 'Border Song'), accresce le attraenti qualità di questa edizione Deluxe di un album genuinamente classico. Ma le sorprese non finiscono qui - sono incluse le versioni demo di tre brani: 'Thank You Mama', 'All The Way Down To El Paso' e 'I'm Going Home', che alla fine furono escluse dall'album; non erano mai state rilasciate prima, in alcun formato.
Oltre alle tracce aggiuntive sopra citate, questa versione definitiva del disco 'Elton John' include anche le tre tracce bonus 'Bad Side Of The Moon', 'Rock And Roll Madonna' e 'Grey Seal', originariamente singoli privi di album di provenienza e poi apparse tempo fa, come extra, nella versione del 1995 del disco; per questa versione esse furono rimasterizzate dal defunto Gus Dudgeon (il produttore dell'LP originale), così come successe alle tre canzoni registrate nel 1970 per le BBC sessions, inclusa una versione di 'Border Song' nella quale Elton è accompagnato dagli Hookfoot, i suoi compagni della DJM Records (il chitarrista dei quali, Caleb Quaye, suonò in diverse tracce dell'album 'Elton John').
L'album (più diverse altre tracce, incluse 'Bad Side Of The Moon', 'Rock And Roll Madonna', ' Grey Seal' e 'Into The Old Man's Shoes') fu registrato a gennaio del 1970, ai Trident Studios di Londra, e mise in evidenza la prima collaborazione fra Elton e il produttore Gus Dudgeon. Il precedente album di Elton, 'Empty Sky', era stato prodotto da Steve Brown, amico di John e Bernie Taupin quando essi erano legati alla DJM come compositori, ed egli li aveva incoraggiati a sviluppare la propria arte in maniera naturale e senza pressioni, piuttosto che giustificare la quantità esigua di denaro che all'epoca avevano pagato come onorario facendo notare che essi sfornavano brani in attesa di essere prodotti. Brown aveva diretto la registrazione di 'Empty Sky', un debutto artisticamente rispettabile anche se deludente commercialmente, fallendo il proposito di entrare in classifica quando fu distribuito dalla DJM Records (l'etichetta affiliata alla Dick James Music) a metà del 1969.
Quando Brown ascoltò per la prima volta 'Your Song', una delle prima tracce completate da John e Taupin per un ideale album successivo, decise che un produttore esperto avrebbe preso quella che lui aveva correttamente previsto essere una canzone veramente importante, per supervisionarla. Dudgeon e Brown non avevano mai parlato precedentemente, e Gus non era il primo produttore che Steve contattò. Inizialmente Brown chiese al produttore dei Beatles George Martin; quest'ultimo avrebbe considerato il progetto solo se avessero anche contrattato di fargli comporre gli arrangiamenti dei brani, che Steve aveva deciso di avvalorare del sostegno orchetrale.
Comunque, Brown aveva già scelto qualcuno per quel ruolo, Paul Buckmaster, che aveva concepito il memorabile arrangiamento di 'Space Oddity' di David Bowie. Quando fu chiesto a Buckmaster di proporre un produttore adatto per l'LP di Elton, egli nominò Dudgeon, che oltre ad aver prodotto 'Space Oddity', aveva anche lavorato come tecnico o produttore con ragguardevoli personaggi come Eric Clapton (nei Bluesbreakers di John Mayall), gli Strawbs e la Bonzo Dog Doo Dah Band. Con una tale reputazione, Dudgeon inizialmente mise in dubbio l'utilità di lavorare con un effettivo sconosciuto, ma cambiò opinione dopo aver sentito le demo di registrazione di 'Your Song' e 'The King Must Die', e iniziò una relazione che godette di uno straordinario successo durante la prima metà degli anni '70, i quali in termini commerciali furono un periodo d'oro per Elton. La traccia straordinaria sull'LP era 'Your Song', che divenne il primo grande singolo da hit di Elton, raggiungendo la Top 10 in entrambe le estremità dell'Atlantico all'inizio del 1971, sebbene non fosse stato il primo singolo preso dall'album. 'Border Song' era stata distribuita nella primavera del 1970, dalla DJM in Gran Bretagna, e dalla piccola etichetta 'Congress' in America. La Congress era una piccola affiliata della gigantesca MCA corporation, che aveva distribuito precedentemente, nel 1970, 'Lady Samantha', il primo singolo di Elton a creare interesse, tuttavia fallì il proposito di raggiungere la classifica.
Secondo il libro di Philip Norman 'Elton - The Definitive Biography', la MCA originariamente era più interessata verso un'altro atto segnato alla DJM, e presumibilmente solo se essi avessero accettato e provvisto Elton avrebbero potuto anche distribuire registrazioni con un'altro atto, che, secondo l'impressionante studio di Elizabeth J. Rosenthal sui lavori di Elton ('His Song', Billboard Books, 2001), si chiamava Argosy, e prontamente svanì senza lasciare traccia.
Il capo della MCA Russ Regan realizzò che l'atto considerato come un supplemento era in effetti eccezionale e rappresentava il più grande colpo di fortuna immaginabile, quando Elton divenne una grande star quasi improvvisamente dopo la sua prima performance a Los Angeles al famoso club 'Troubadour'. La Congress prontamente ritirò 'Border Song' e Regan la ristampò poco dopo con la più grande, lontana, etichetta Uni (un'altra compagnia posseduta dalla MCA) quando divenne il primo singolo in classifica di Elton rimanendo più di un mese nella US Hot 100. La sua retro, 'Bad Side Of The Moon', fu registrata anch'essa durante le session per l'album, dal quale fu esclusa. 'Border Song', gospel, fu una hit della US Top 40 per Aretha Franklin alla fine del 1970, la quale deve avere proposto un grande accordo con Elton & Bernie, presumibilmente grandi fans di Aretha, che avrebbe duettato con John in una hit della US Top 10, 'Through The Storm', nel 1989. 'Border Song' é stata anche registrata da Jose Feliciano e Eric Clapton, la versione dei quali appare nel tribute album del 1991 celebrante le canzoni di Elton John & Bernie Taupin, 'Two Rooms'. Secondo Ms. Rosenthal, il verso finale di 'Border Song' fu scritto da Elton piuttosto che da Bernie Taupin, il quale riporta così: "La grandezza dell'ultimo verso di Elton è che egli abbia provato a mettere tutto in prospettiva".
Il singolo successivo ad essere distribuito da Elton nel Regno Unito fu 'Rock And Roll Madonna'/'Grey Seal', entrambi i brani registrati durante le sessioni per l'album e omessi dall'album originale, ma inclusi in questa versione Deluxe come tracce bonus. 'Grey Seal' fu più tardi ri - registrata e inclusa nell'album 'Goodbye Yellow Brick Road'. La sua apparizione nel 1970 sul 45 giri non risultò una hit, e il singolo non fu distribuito negli Stati Uniti. Solo dopo una insistente penetrazione di Elton in America nell'estate del 1970 fu distribuito un altro singolo, 'Take Me To The Pilot'/'Your Song'. 'Your Song' entrò nella 'Billboard' Hot 100 a novembre del 1970, e raggiunse la US Top 10 in tre mesi di tempo in classifica; nel primo 1971, fu distribuita in Gran Bretagna, dove essa raggiunse ancora la Top 10. 'Your Song' rimane uno dei classici più familiari di Elton, e ha attratto numerose cover, sebbene quella di Elton é stata l'unica versione a diventare una hit negli Stati Uniti. All'opposto, essa é stata una hit nel Regno Unito tre volte, la prima per Elton stesso nel 1971, nel 1977 per la star del 'Philly (Philadelphia) soul' Billy Paul (come Elton rimarcò più recentemente: "Tuttora rifiuto il fatto che 'Your Song' sia stata la B-side di 'Me & Mrs. Jones' (la hit di Paul venduta a milioni Numero Uno in America)") e molto recentemente per Rod Stewart, quando fu anche inclusa nel tribute album 'Two Rooms'. Forse la più grande lode che ricevette 'Your Song' fu fatta da John Lennon, che dopo averla ascoltata, chiamò Elton "Il primo nuovo fenomeno apparso da quando apparimmo noi (i Beatles)".
Un'altra canzone familiare sull'album 'Elton John' é 'Take Me To The Pilot', che Elton esegue nello stile di Leon Russel, considerato nei primi anni '70 come un eroe dai giudiziosi amanti della musica. Comunque, la canzone ha un testo ottuso, come i suoi creatori ammisero nel libro di 'Two Rooms' che condivise il suo titolo con il tribute album. Elton notò: "Non capisco alcuni dei testi (di Bernie), specialmente i primi; non ho idea di che cosa tratti 'Take Me To The Pilot', e neppure lui". Il paroliere aggiunse "Sapevo che David Bowie gettava parole a caso in un cappello, le tirava fuori e le metteva insieme. I grandi poeti rivoluzionari facevano questo; sono sicuro che Baudelaire e Rimbaud siano stati così sicuri delle proprie idee da gettare insieme degli elementi per poi dire 'Wow! Che bei suoni'. Dipende da come essi suonano insieme, non ti devi preoccupare di fare la rima o se il metro risulti fantastico. Dipende solo da come suona immediatamente il verso. Il perfetto esempio di questo è 'Take Me To The Pilot'. Se nessuno saprà dirmi di che cosa parla la canzone, essa sarà grande. Eh, ma lavorava".
'I Need You To Turn To', come il resto dell'album, fu registrata molto rapidamente, come Elton ricordò: 'L'album fu completato in una settimana, e io suonavo live con l'orchestra. Tutto era fatto dal vivo, incluso suonare il clavicembalo in 'I Need You To Turn To'. Sebbene il clavicembalo sembri molto simile al pianoforte, c'è un certo ritardo nel modo in cui lavora il suo meccanismo, così è molto facile incasinare tutto se prima non stai attento". 'No Shoestrings On Louise', una canzone che sembra trattare una donna rapace, è, secondo Ms. Rosenthal, un tributo ai Rolling Stones; 'First Episode At Hienton' si crede sia stata ispirata dalle prime esperienze sessuali di Bernie Taupin durante la sua adolescenza nel Lincolnshire, mentre 'Sixty Years On', trattante le riflessioni di un pistolero/mercenario dell'America sudoccidentale ormai invecchiato, é una epopea molto orchestrata; la più diretta (parlando del testo) canzone, invece, appare essere 'The Greatest Discovery', che celebra la nascita di un fratellino. L'album rimase più di tre mesi nella classifica del Regno Unito, raggiungendo pressocché la Top 10, mentre si innalzò nella Top 5 degli Stati Uniti nel corso di un anno effettivo nella Top 200, che gli guadagnò lo status 'gold'.
A parte Elton e l'affiliato alla DJM Caleb Quaye alla chitarra (che aveva anche suonato in 'Empty Sky'), la maggior parte dei musicisti erano liberi professionisti - il bassista Dave Richmond era un antico membro del 'Manfred Mann group', e Terry Cox era batterista con il quintetto folk/jazz, 'Pentangle', mentre la mezza dozzina dei vocalist di sottofondo includevano Tony Burrows (la voce guida in 'Love Grows' del gruppo studio, Edison Lighthouse), Madeline Bell (più tardi dei produttori 'Melting Pot (crogiolo)' Blue Mink) e Lesley Duncan.

John Tobler, 2008

traduzione di Pierluca Turnone 2009




The major problem with Elton John is that one has to wade through so much damn fluff to get to Elton John. Here, by the sound of it, arranger Paul Buckmaster's rather pompous orchestra was spliced in as an afterthought to flesh out music that had sufficient muscle to begin with, their choirs and Moogs and strings threaten to obscure Elton's voice and piano, everywhere that they appear at least momentarily diverting the listener's attention therefrom. Those acquainted with producer Gus Dudgeon's briliant work with the Bonzos have ample reason to be mightily disillusioned with the good fellow for the excesses he allowed to run rampant here. But don't be scared away, for so immense a talent is Elton's that he'll delight you senseless despite it all. He's equally affective belting gospely rock and roll raves like "Take Me To The Pilot" and the already much-covered "Border Song" (neither of which one can resist leaping up heatedly to boogie to) in a tuneful snarl and intoning pretty McCartneyesque ballads like "Your Song," "I Need You To Turn To," or "First Episode at Heinton" in a warm, intimate and wonderfully sympathetic tenor. In "No Shoestrings on Louise," a respectful send-up of the Stones' "Dear Doctor," he manages to sound like the perfect synthesis of all the luminaries mentioned above without once removing his tonge from against his cheek. And the orchestra was needed on neither "Sixty Years On" nor "The King Must Die," for on both his voice creates sufficient drama on its own. A few warranted words on the album's words, by Bernie Taupin. He all too often opts for the consciously poetic/arty where the straightforward would tend to do better. Taupin's definitely his most bearable when, as in "The Greatest Discovery" or "Heinton," he's too busy narrating specific emotions and experiences for us to think about concealing his sentimentality with poetistic tricks. Rock and roll has too few unabashed sentimentalists writing songs as it is: let it all hang out, Bernie. If we can somehow discover another Elton John and coerce the Move to release their new album in the next few weeks, 1970 may yet escape going down as a not terribly good year for rock and roll. 

John Mendelsohn, Rolling Stone, 1970





The British performer/composer comes up with one of the top LP's of the week, both creatively and commercially. His song, "Border Song," now receiving much attention, is featured, along with exceptional, original material such as the ballad beauty, "I Need You To Turn to," and the compelling "Sixty Years On." The superb arrangements of Paul Buckmaster are as creative as the material of John and cowriter Bernie Taupin. 
Billboard, 1970



After the commercially disappointing, but critically successful release of "Empty Sky" in 1969, Dick James was persuaded by Steve Brown to commission a follow-up album on the strength of some demos Elton had submitted, one of which bore the quaint title "Your Song". This album would actually have a proper budget, unlike "Empty Sky", which was largely recorded during the middle of the night on unused studio hours and funded more with donated time and talent than actual money. The album was to be recorded during January, 1970, but this time Steve Brown decided to step aside as the project's producer. Feeling that if this was to be a "real" album, it would need a "real" producer. The search wasn't a long one, but several producers were approached, including famed Beatles producer George Martin, who agreed to do the gig providing he could also do the string arrangements. However, this was not to be since those chores had already been contracted to Paul Buckmaster who had recently done the arrangements for David Bowie's "Space Oddity". Brown asked Buckmaster if he had any suggestions and the arranger nominated Gus Dudgeon who had produced the Bowie smash hit disc. Dudgeon initially passed on the project, not wanting to commit himself to working with such an obscure artist. However, like Steve Brown, one listen to the demos changed his mind and soon the team of musicians was assembled and recording commenced on the self-titled album that would become affectionately known as "the black album". (Note: The "Your Song" demo can be heard on "To Be Continued..." Disc 1.) This album and its related singles put Elton on the map; though in only a few months he would dash all those images of the introspective balladeer singer-songwriter pictured on the cover when he caught the eyes and ears of the rock press during his now legendary stint at LA's Troubador. This caused his American record label, MCA, to upgrade his status from the smaller boutique Congress Records marquee to the much more prestigious Uni monicker. "Elton John" is a fascinating disc and it presents the listener with some of Elton's finest moments on record, though by NO means the ONLY ones! The remastered version on Rocket restores this landmark recording to a near perfect image of the mix tape that was made at Trident Studios thirty some odd years ago. For starters, the dynamics and stereo spectrum are considerably enhanced, but under Gus Dudgeon's watchful ear, the recording stil retains the "closeness" and "intimacy" that made listeners fall in love with it. This album shouldn't "sparkle" and Gus makes sure that it doesn't, choosing instead to make it "clearer", but not necessarily "brighter". Tape noise is considerable reduced and the songs, from the opening notes of "Your Song" to the ominously orchestral closing of "The King Must Die" (the album's last song, but not the CD's) all the way through the rollicking "Rock and Roll Madonna", make you feel as if you're sitting right next to Elton at the piano the whole way through. Album artwork is completely reproduced with all photography, lyrics and credits, except for the bonus tracks... and Tobler's essay on this disc is one of his best edited compositions. Elton and Bernie's songwriting took a quantum leap forward and I don't think I have to spend much time on that when you can listen to "The Greatest Discovery" and "I Need You To Turn To" and discover that for yourself. Three of the four additional songs finished during these sessions are included as bonus tracks. "Bad Side of The Moon" (b-side of "Border Song"), "Rock and Roll Madonna" and "Grey Seal" (a & b sides respectively). "Into The Old Man's Shoes" was included as a bonus track on the CD remaster of "Tumbleweed Connection". "Rock and Roll Madonna" is interesting to note here, as its use of added "audience" makes it a sort-of "dress rehearsal" for "Bennie and the Jets" three years down the road! Four singles were spun off the album and related tracks: "Border Song", "Your Song", "Rock 'n Roll Madonna" and "Take Me To The Pilot". Not bad for Elton's first full-fledged album! Aretha Franklin covered "Border Song" and Billy Paul covered "Your Song" as a b-side to his #1 million-seller "Me and Mrs. Jones". "Elton John" gives us a chance to experience the first collaboration between Paul Buckmaster and Elton and we can easily take notice of the artistic importance Buckmaster's work would play in augmenting the Elton John sound in years to come. Elton's band included several notable session musicians, including Caleb Quaye again on guitars, bassist Dave Richmond from an early version of Manfred Mann's Earth Band, drummer Terry Cox from Pentangle, session vet Barry Morgan also on drums, Skaila Kanga on harp and Diana Lewis on synthesizer. Backing vocalists include Tony Burrows, singer for Edison Lighthouse's "Love Grows (Where My Rosemary Goes)" and Lesley Duncan. The "Elton John" album peaked just outside the top 10 in the UK and at #5 in the US and earned a gold record award for its merits, which are many. It also gave us "Your Song", Elton's signature piece and the tune he's probably played at more concerts than any other. An exercise in simplistic perfection, it stands out to this day as one of Elton and Bernie's best work. John and Taupin have given us so many wonderfully memorable songs, but if this is the only one they must be remembered for, so be it! There's enough magic in that one song to make "Elton John" a lasting gift to music. Thankfully for all of us, Elton and Bernie would give us more... a LOT more.

Andy Geisel - 22nd Row  2003

da Rolling Stone del  4 settembre 2008

ELTON JOHN DELUXE EDITION

Elton John was a lot of things — sideman, session man and flop, with a long tail of failed solo releases, including the 1969 LP Empty Sky — before 1970's Elton John made him an overnight star. He wasn't afraid to admit it. John packed a bonus scrapbook in the original lavish packaging of 1975's Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy with bad-hair photos, comic music-press ads ("You've been warned! Elton John is 1968's great new talent") and other ample proof of his time, with lifelong lyricist Bernie Taupin, in Sixties-pop boot camp. That book is miniaturized for this reissue. Everything else here has ballooned; each album now has a second CD of demos, stray singles and, in the case of Captain Fantastic, a complete 1975 live premiere of the record. On Elton John, the extras actually trump the baroque strings and hippie-gospel chorales that crowded "Sixty Years On" and "Take Me to the Pilot." Stripped-bare demos of nearly every song on the record highlight the '68 Beatles and '58 Jerry Lee Lewis in John's voice and piano. With its flinty guitars and the natural gunslinger's gait of "Country Comfort" and "Burn Down the Mission," 1971's Tumbleweed Connection needs no improvement; it is one of the best country-rock albums ever written by London cowboys. But an early epic take of "Madman Across the Water," cut at the sessions with glam-blues guitar by Mick Ronson, is reason enough to buy this edition. An instant Number One hit, Captain Fantastic was, ironically, a great concept — a look back at John and Taupin's pre-fame labors — short on songs as great as the ones that made them famous, except for the opulent ballad "Someone Saved My Life Tonight." The concert version is the same flawed album but with muted applause — until the encores.


**** su *****

David Fricke

 
da All Music Guide

Empty Sky was followed by Elton John, a more focused and realized record that deservedly became his first hit. John and Bernie Taupin's songwriting had become more immediate and successful; in particular, John's music had become sharper and more diverse, rescuing Taupin's frequently nebulous lyrics. "Take Me to the Pilot" might not make much sense lyrically, but John had the good sense to ground its willfully cryptic words with a catchy blues-based melody. Next to the increased sense of songcraft, the most noticeable change on Elton John is the addition of Paul Buckmaster's grandiose string arrangements. Buckmaster's orchestrations are never subtle, but they never overwhelm the vocalist, nor do they make the songs schmaltzy. Instead, they fit the ambitions of John and Taupin, as the instant standard "Your Song" illustrates. Even with the strings and choirs that dominate the sound of the album, John manages to rock out on a fair share of the record. Though there are a couple of underdeveloped songs, Elton John remains one of his best records. [The CD reissue includes the bonus tracks "Bad Side of the Moon," "Grey Seal," and "Rock n Roll Madonna."]

 Stephen Thomas Erlewine


 


  Classifiche:

Stati Uniti: 4° posto

Inghilterra: 11° posto

Italia: -- 
 


anno/label 1970 - DJM in UK, UNI in USA 
produzione Gus Dudgeon
arrangiamenti orchestrali Paul Buckmaster
studio Trident Studios, Londra
musicisti Terry Cox: batteria; Barry Morgan: batteria; Dave Richmond: basso; Alan Weighl: basso; Less Hurdie: basso; Frank Clark: basso acustico; Colin Green: chitarra; Caleb Quaye: chitarra; Alan Parker: chitarra; Roland Harker: chitarra; Clive Hicks: chitarra; Dennis Lopez: percussioni; Tex Navarra: percussioni; Skaila Kanga: arpa; Diana Lewis: sintetizzatore; Paul Buckmaster: cello; Brian Dee: organo; Madeline Bell, Lesley Duncan, Kay Garner, Tony Burrows, Roger Cook: cori; Elton: piano, clavicembalo
note al contrario di Empty Sky, questa fu una produzione di tutto rispetto, visto anche il notevole numero di session man che hanno contribuito alla registrazione del disco.
canzoni bellissime, atmosfera un po' cupa, grande album